Caricamento...

Sono forni che implementato un nuovo percorso di processo nella produzione di bobine di acciaio inossidabile ferritico (serie AISI 400) che possono essere ricotte prima della successiva laminazione a freddo direttamente all’uscita del laminatoio a caldo, mantenendo ad alta temperatura la bobina scaricata a circa 800 °C.

Il processo sfrutta il calore sensibile della bobina all’uscita dal laminatoio a caldo.

Il coil viene ricotto immediatamente, evitando il raffreddamento a temperatura ambiente e il riscaldamento nel forno a campana convenzionale, con evidenti vantaggi in termini di consumi energetici.

La ricottura a valle del laminatoio a caldo, secondo il nuovo percorso, viene eseguita “on-line” e quindi l’etichetta “ricottura diretta “

Il nuovo percorso è mostrato nel diagramma di flusso seguente.



L’impianto proposto prevede un ramo di by-pass alla rotta convenzionale (raffreddamento naturale) del coil, mediante il quale la bobina viene caricata rapidamente nel forno di ricottura.

L’impianto include un ribaltatore coils, un carroponte di movimentazione completamente automatico e un forno a pozzo in grado di accettare un numero elevato di coils. Il trattamento termico dura poche ore consumando una quantità molto limitata di combustibile prima che i coils possano essere scaricati e il forno preparato per la successiva operazione batch.

Questo nuovo percorso di fabbricazione è stato messo a punto con parametri di processo tali da non inficiare le proprietà metallurgiche del materiale trattato.



Contatta i nostri esperti Tecnocentro