TECNOCENTRO fornisce linee di lavaggio per nastri metallici di acciaio al carbonio, acciaio inox, alluminio e rame.
In base alle caratteristiche del nastro in ingresso e ai requisiti del prodotto in uscita, è possibile scegliere fra diverse tecnologie di lavaggio:
- Sistemi ad acqua calda ad alta pressione
- Sistemi di lavaggio con spazzolatura.
- Sistemi di sgrassaggio alcalino.
- Sistemi di sgrassaggio acido.
- Soluzioni combinate.
L’impianto è costituito da vasche di sgrassaggio seguite da vasche di risciacquo con reintegro a cascata in controcorrente. Le spazzolatrici vengono inserite nei casi in cui sul nastro vi sia presenza di incrostazioni o sporco molto aderente al supporto.
A valle del lavaggio, l’asciugatura del nastro avviene mediante lame ad aria calda.
La separazione dei fluidi fra una vasca e l’altra è realizzata mediante rulli strizzatori ad azionamento pneumatico.
Per facilitare la sostituzione di rulli e spazzole, l’impianto viene dotato di una macchina che può essere automatica, semiautomatica o manuale, in grado di effettuare la sostituzione rapida delle parti.
Le soluzioni di sgrassaggio e risciacquo vengono filtrate per la rimozione delle particelle solide e disoleate per assicurare la massima durata delle soluzioni.
I sistemi proposti da TECNOCENTRO sono dotati di dispositivi di pompaggio e filtraggio ridondanti per assicurare il massimo dell’affidabilità dell’impianto.
L’automazione del sistema permette il mantenimento delle temperature ai valori di set e il dosaggio automatico degli sgrassanti.
TECNOCENTRO fornisce all’occorrenza anche impianti di demineralizzazione dell’acqua, di trattamento degli effluenti liquidi e gassosi e caldaie, scambiatori acqua/vapore o resistenze elettriche per il riscaldamento delle soluzioni di lavaggio.
Soluzioni su misura vengono studiate di volta in volta secondo le richieste del cliente.